Externa 2017

EDIZIONE 2016

VII EDIZIONE EXTERNA: BOOM DI VISITATORI

Oltre 23 mila presenze alla Fiera nazionale dell’arredo degli spazi esterni
(+ 15%rispetto al 2015)
L’obiettivo di mettere in contatto domanda e offerta e movimentare l’economia del settore è stato raggiunto

La settima edizione di “Externa”, fiera nazionale dell’arredo degli spazi esterni, chiude i battenti con un bilancio largamente positivo. Sono stati oltre 23 mila i visitatori, 15% in più rispetto all’edizione 2015, che dal 21 al 25 aprile 2016 hanno affollato lo spazio di Lecce Fiere in Piazza Palio tra le novità dell’outdoor living e design.

La formula vincente? Al visitatore si sono aperte le porte di 10.000 metri quadrati di spazio espositivo di qualità, vasto, completo, ordinato, suddiviso in padiglioni tematici in quattro macro aree (giardino, città, spiaggia e acqua) caratterizzate da quattro aspetti: novità, funzionalità, innovazione e ricercatezza dei particolari. L’obiettivo di mettere in contatto domanda e offerta e movimentare l’economia del settore è stato raggiunto. Soddisfatto infatti dell’andamento degli affari il ricco parco di circa 100 espositori, e le oltre 300 aziende rappresentate, che con professionalità e dedizione hanno accolto visitatori e professionisti del settore. Tante le novità presentate dal mondo dell’outdoor, proposte rispettose dell’ambiente, abbinate al design contemporaneo in base alla nuova concezione degli spazi moderni, alle nuove tecnologie, legate ai materiali più avanzati e alle tendenze più recenti.

Grande partecipazione ai convegni organizzati nell’ambito di “Meet Externa” che hanno registrato molto interesse da parte del pubblico e degli operatori del settore: il forum di Confcommercio sul tema “Una nuova Legge per le spiagge” con il Sindacato Italiano Balneari; l’incontro con l’archistar Fabio Novembre che nella sua lectio magistralis dal titolo “Design Gender”, in cui ha raccontato la sua visione sul mondo del “progetto”, attraverso il suo lavoro, i suoi maestri e le sue ossessioni nei diversi campi dell’arte; Il laboratorio di progettazione con i maestri del paesaggio Marco Pozzoli e Barbara De Lucia che hanno affrontato la tematica “Per un turismo di qualità in Puglia. La valorizzazione paesaggistica e funzionale del patrimonio rurale”.

E’ stato un vero successo – dicono soddisfatti gli organizzatori, Francesco e Corrado Garrisi – la modalità di allestimento dell’area espositiva suddivisa in quattro aree tematiche, è stata molto apprezzata dal pubblico e dagli operatori specializzati, che quest’anno sono aumentati del 20% rispetto alla scorsa edizione. Nonostante il mercato dell’outdoor sia molto vivo e un giro economico-commerciale non indifferente che porta a Lecce, in occasione di Externa presenze considerevoli tra espositori, visitatori e professionisti del settore, non è semplice organizzare una fiera in un periodo di crisi, ma grande è la volontà di riproporre questa manifestazione che intende contribuire concretamente alla crescita del territorio salentino e delle sue aziende. Pertanto – aggiungono – un ringraziamento particolare va soprattutto alle realtà imprenditoriali che hanno scelto, nuovamente e per la prima volta, Externa per esporre in anteprima le novità e il meglio della loro produzione e alle Istituzioni che credono nel nostro lavoro. Insieme abbiamo trascorso giorni intensi vissuti nell’ottica di un proficuo incontro tra innovazione e tradizione dei diversi comparti dell’arredamento, espressione di creatività ed originalità del “made in Italy”.

Ottimo il mix di ingredienti che hanno dato spessore alla Fiera, mentre già si pensa all’edizione 2017.

Externa è stata organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Project con il patrocinio di: Regione Puglia- Assessorato allo Sviluppo economico, alla Cultura e al Turismo; Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Confcommercio Lecce, Cna, Ordine de Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Lecce, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce. I workshop sono in collaborazione con: Regione Puglia- Assessorato alla Pianificazione Territoriale; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Lecce; Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce; Università degli Studi di Bari Aldo Moro- Dip.di Scienze agro-ambientali e territoriali(DISAAT); Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati; Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lecce; Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e ricercatori in Agricoltura (ARPTRA); Accademia dei Georgofili-sezione Sud –Est; La rivista TOPSCAPE, rivista internazionale dedicata al progetto del paesaggio contemporaneo edita da PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio.

Externa 2016
Lecce Fiere – segreteria organizzativa: Tel +39 0832.453722 Email info@externaexpo.it www.externaexpo.it; Facebook: Externa Expo – Fiera Nazionale dell’Arredamento degli Spazi Esterni. Ufficio stampa Paola Trotta

Galleria fotografica della Settima Edizione di Externa, anno 2016

 

Externa 2016
Lecce Fiere - Segreteria organizzativa
Tel +39 0832.453722;

Email info@externaexpo.it
Facebook : Externa Expo – Fiera Nazionale dell’Arredamento degli Spazi Esterni

Ufficio stampa Paola Trotta
mobile: 392.1222410
paolatrotta@yahoo.it